Per raggiungere Palermo il viaggiatore può usufruire dei vari mezzi di trasporto, quali: aereo, treno, pullman, taxi e auto. Una volta raggiunta la città, varie sono le possibilità per il viaggiatore per girarla: il centro di Palermo è facilmente visitabile a piedi, evitando così lo spostamento in auto, che risulterebbe caotico in vista del forte traffico del centro storico.
Per i turisti che vogliono usufruire dei mezzi pubblici, l'AMAT predispone molteplici linee di autobus, tra cui anche quelle che permettono di raggiungere agilmente Mondello.
Per gli spostamenti extra-urbani provvede l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) con le varie linee che collegano Palermo a Monreale, ai paesi limitrofi e alle principali città della Sicilia.
Per i diversamente abili, l'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali offre il servizio di trasporto con assistenza per i giri turistici nella città di Palermo e in provincia, transfert per spiaggie, aeroporto e porto.
Sempre per i diversamente abili l'associazione AVET offre un servizio di Trasporto Protetto Socio Sanitario con accompagnatore e, sotto richiesta, supporto medico e infermieristico.