Galleria d'Arte Moderna (G.A.M)

Inaugurata il 24 maggio 1910 presso il Ridotto del Teatro Politeama – monumento scelto per il suo valore emblematico - la Civica Galleria d'Arte Moderna “Empedocle Restivo” (GAM) rappresenta un simbolo della stagione della Belle Époque palermitana, nata nel cuore della città “moderna”.

 La formazione delle sue collezioni è legata all’Esposizione Nazionale del 1891-1892, a partire della quale si deve la spinta per la creazione di un museo per l’Arte Moderna dato che la città, nei primi anni del Novecento si apriva all’Europa e rappresentava una delle capitali dell’Art nouveau. Sin dalla sua fondazione, per la costituzione del “museo della città”, la politica culturale della Galleria di acquisire opere che rappresentassero al meglio l’arte moderna in Italia.

 Sin dai primi del ‘900 la GAM di Palermo diviene il simbolo di una tra le principali capitali dell’Art Nouveau e le sue raccolte, coeve a quelle che, in quegli stessi anni, davano vita alle collezioni museali di Roma, Torino, Trieste, Genova e Firenze, raccontano il gusto di un’epoca e testimoniano le scelte culturali innovative della classe intellettuale cittadina.

Dopo quasi un secolo, nel 2006, la Galleria d'Arte Moderna si trasferisce nel cuore del centro storico della Città, nel complesso monumentale di Sant'Anna alla Misericordia. La curatela del progetto del nuovo ordinamento scientifico e tutte le fasi della sua realizzazione a un gruppo di studiosi coordinato da Fernando Mazzocca e composto da Gioacchino Barbera, Luisa Martorelli, Carlo Sisi e da Antonella Purpura, Direttrice della Galleria all’epoca. Il progetto di riordino della Galleria si vincola fortemente all’articolazione degli spazi museali della nuova sede museale presso il complesso monumentale Sant’Anna e il nuovo ordinamento ha restituito su tre piani e 19 sezioni, attraverso una selezione qualitativa delle opere, la fisionomia e la storia delle collezioni per offrirne un’immagine omogenea e un’agevole lettura al pubblico. Inoltre, il nuovo ordinamento ha restituito un posto di rilievo all’Istituzione nel panorama internazionale, oggi luogo di ricerca e d'incontro tra le diverse identità culturali.

A livello architettonico, il complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia si compone di due nuclei principali: una residenza in origine privata del Quattrocento e un convento seicentesco. Il palazzo Bonet fu costruito infatti intorno al 1480 dal mercante catalano Gaspare Bonet e divenne presto un modello per l'edilizia residenziale aristocratica. Nel 1618, il palazzo fu venduto ai Padri Francescani determinando la necessità di un ampliamento dell'edificio con la costruzione del convento che si protrasse per tutto il Seicento.

La Galleria d’Arte Moderna ha ospitato e tuttora ospita esposizioni di rilevanza nazionale e internazionale e collabora con le altre Istituzioni attraverso prestiti e cooperazioni. Inoltre, la Galleria d’Arte Moderna stringe protocolli d’intesa e convenzioni con altre Istituzioni cittadine, nazionali e internazionali. Infine, quotidianamente, la Galleria d’Arte Moderna ospita convegni, manifestazioni scientifiche, eventi culturali e attività didattiche per le scuole di tutti gli ordini e gradi

Archivio I Depositi La Biblioteca specialistica Attività espositive Servizi educativi Sala Ennio Alfano Bookshop GAM e la collezione permanente Cortile Bonet La sala conferenze
Immagine Accessibile non vedenti Accessibile non vedenti
Immagine Accessibile diversamente abili Accessibile diversamente abili
Immagine Montascale per diversamente abili Montascale per diversamente abili
Immagine Bagno diversamente abili Bagno diversamente abili
Via Sant'Anna, 21 90133 - Palermo (PA)

Orari:

da lunedì a domenica dalle ore 09.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

BIGLIETTI COLLEZIONE PERMANENTE

Intero 10,00 euro

Ridotto 8,00 euro riservato ai gruppi (minimo 15 persone), ai visitatori tra i 19 e i 25 anni, ai maggiori di 65 anni, ai titolari di apposite convenzioni, agli studenti universitari in corso (esibire libretto) e per i possessori della Unipa SmartCard. 

Ridotto 1,50 € per ragazzi dai 6 ai 18 anni

La prima domenica del mese ingresso gratuito

Il sistema di biglietteria è elettronico.

PER PRENOTARE I BIGLIETTI ONLINE: Ticketone

Alla fine della procedura si riceverà sulla propria casella di posta elettronica la conferma della prenotazione, da stampare e presentare per il ritiro dei biglietti senza attese ed evitando eventuali code.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ON LINE: Ticketone

Call Center TicketOne: 892.101

Da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 21,00

Sabato dalle 9,00 alle 17,30

Domenica chiuso

Il costo massimo della chiamata da rete fissa è di € 1,00/min (I.V.A. esclusa, senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui

Modalità di accesso ai DEPOSITI per gli studiosi: Gli studiosi potranno accedere ai depositi esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì. La richiesta di appuntamento deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: museispaziespositivi@comune.palermo.it e dovrà contenere le seguenti informazioni: nome e cognome, n. di telefono, oggetto della ricerca, due opzioni di data.

Modalità di accesso alla BIBLIOTECA SPECIALISTICA: Gli studiosi potranno accedere alla sala di consultazione esclusivamente su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. La richiesta di appuntamento deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: bibliotecagam@comune.palermo.it e dovrà contenere le seguenti informazioni: nome e cognome, n. di telefono, oggetto della ricerca, eventuale segnatura già nota dei libri richiesti, due opzioni di data.

Servizi:

Il Museo dedica una particolare attenzione a rendere accessibile e gradevole a tutti la visita. All’interno è privo di barriere architettoniche ed è dotato di sedie a rotelle elettriche e manuali. La lettura del percorso espositivo è supportata da pannelli introduttivi, in italiano e in inglese, di tutte le sezioni.

A noleggio sono disponibili audio guide in italiano e inglese. 

Sono previste tariffe agevolate per i biglietti d’ingresso.

Ai non vedenti, è consentito esplorare autonomamente una selezione di sculture; verrà fornito in biglietteria l'elenco delle opere esplorabili e il kit di guanti di lattice. Su prenotazione, è possibile realizzare percorsi di esplorazione tattile con l'accompagnamento di un operatore specializzato (servizio su prenotazione al costo di euro 80,00 per gruppi di massimo 10 persone, info e prenotazioni 091.8431606 didattica@gampalermo.it)

Visite guidate:

Informazioni 091.8431606 info@gampalermo.it

Informazioni e prenotazioni visite guidate 091.8431606 didattica@gampalermo.it

Ente gestore:

Comune di Palermo, Piazza Pretoria, 1 90100 - Palermo ()